Logo Premio Musa

Logo Marsilio Finsiel
Gli autori e le opere premiate

Autori e opere

Edizione 1995

Alberto Craievich, Francesca Panzarin, Alessandro Santoro
Una ricerca sul parco dei mostri di Bomarzo
Pubblicazione in CD-ROM

(in costruzione)

"L'opera Il parco di Bomarzo introduce al manierismo attraverso una panoramica sui giardini del Lazio che culmina con il parco dei mostri di Bomarzo.

L'opera manierista fa della meraviglia e dello straniamento la sua ragione d'essere. Alla progettazione e creazione del celebre giardino collaborarono scultori, pittori, architetti e ancora artigiani, scenografi e musicisti. Il visitatore si incammina fra labirinti di siepi di bosso, ammira i giochi d'acqua delle fontane e le fughe prospettiche delle scenografie rinascimentali. La forma bizzarra del giardino con le sue architetture improbabili, l'ambiguità dei percorsi che l'attraversano, i mostri che giganteggiano nella vegetazione spiando il visitatore come fossero allucinazioni, perfino il sofisticato eclettismo dell'ideatore, Vicino Orsini, diventano straordinarie metafore per l'epoca contemporanea.

Si può sfogliare l'opera linearmente, scegliere un percorso tematico, oppure navigare liberamente nell'ipertesto. È possibile indirizzare una richiesta di approfondimento in qualsiasi punto del testo, semplicemente cliccando sul termine scelto, e il programma si preoccupa di contestualizzare la richiesta, cioè di vedere in quale ambito tematico è stata formulata; si incarica poi di recuperare le informazioni disponibili sull'argomento nell'eventuale "CD ROM-teca" del lettore; infine offre una mini-guida da sfogliare o da usare come base per un ulteriore viaggio di esplorazione."

Segreteria del Premio Musa, San Marco 3198 ITALIA-30124 Venezia
tel. +39 41 2601702 fax +39 41 5223051 - email: iltridente@tin.it