Logo Premio Musa

Logo Marsilio Finsiel
Gli autori e le opere premiate

Autori e opere

Edizione 1994

Giuseppe Valenzise
Cartoons: gli autori, i film, le tecniche dell'animazione
Pubblicazione in CD-ROM

(in costruzione)

"L'opera Cartoons racconta la storia e analizza il linguaggio e le tecniche di realizzazione del cinema di animazione d'autore sviluppando e privilegiando il contributo dell'Europa occidentale e dell'Est europeo che troppo spesso viene oscurato dalla produzione commerciale americana e giapponese.

Cartoons è suddivisa in tre principali sezioni, gli autori, i film e le tecniche di animazione. Nel percorso Autori si sviluppa un'analisi storico-critica dei registi più importanti, dei produttori e delle scuole poetiche di animazione di tutto il mondo e di tutti i tempi, con fotografie degli autori, immagini e disegni tratti dai film, estratti audiovisivi; la sezione dedicata alla filmografia offre una selezione ragionata delle pellicole fornendo trama e note storico-critiche; il terzo percorso, infine, descrive le tecniche e il linguaggio dell'animazione dove sono analizzate le modalità di rappresentazione del movimento per mezzo di immagini, animazioni esplicative e suoni.

Cartoons è un'opera interattiva a carattere al tempo stesso divulgativo e didattico, che si presenta come il tipico prodotto di edutainment che associa momenti di apprendimento con altri di divertimento. Si rivolge sia a un pubblico di appassionati di animazione, docenti, studenti di istituti d'arte, specialisti della comunicazione e dello spettacolo, che a un pubblico di bambini, adolescenti, utenti di PC, scuole fino a raggiungere anche i festival e le rassegne cinematografiche del fumetto e del cartone animato."


Teresa Mancini
Le fontane di Roma

Pubblicazione in CD-ROM

"L'opera vincitrice (ex-aequo) del premio Musa 1994, è un progetto inedito di libro fotografico multimediale e interattivo su CD ROM che propone diversi itinerari turistico-culturali dedicati alla città di Roma.

L'autrice invita a scoprire la città attraverso suggestivi percorsi tracciati dalle sue fontane, uno degli elementi artistici inseriti nel contesto urbano che caratterizzano Roma.

La guida si sviluppa lungo due diversi percorsi che seguono un filo prevalentemente cronologico, uno per itinerari delle acque: Da Roma antica all'Acqua Felice, Fontane rinascimentali, Fontane barocche, Fontane tra Ottocento e Novecento e I Giardini; e l'altro per mappe delle acque: Mappa storica degli acquedotti, delle fontane rinascimentali, delle fontane barocche, delle fontane tra Ottocento e Novecento e delle fontane dei giardini.

La struttura della guida e la scelta dei media permettono una consultazione personalizzata capace di stimolare la curiosità del visitatore, permettendogli di scoprire i luoghi in maniera casuale o di lasciasi guidare dagli itinerari proposti. Selezionando ad esempio l'opzione "storia" si ha un breve racconto animato sull'Acqua e sul suo utilizzo, sulla nascita e lo sviluppo della fontana. Cliccando su simboli si raggiunge il dizionario illustrato di topoi, personaggi, allegorie appartenenti al mondo delle fontane; l'opzione glossario permette invece di accedere al glossario dei termini tecnico-idraulici."

Segreteria del Premio Musa, San Marco 3198 ITALIA-30124 Venezia
tel. +39 41 2601702 fax +39 41 5223051 - email: iltridente@tin.it